Bandi PIT Pubblicazione graduatorie 2012 – Attività 1.2.1

‘”obiettivo generale” dei Progetti Integrati Territoriali è:
“Sviluppare l’attuale sistema integrato dell’accoglienza per migliorare l’attrattività del territorio, valorizzando l’autenticità e l’unicità delle risorse locali di identità, cultura ambiente nell’ottica della qualità e della professionalità”.
Il patrimonio valorizzabile per fini turistici, è privo di elementi di spicco capaci da soli di caratterizzarlo come destinazione turistica; assume rilevanza solo nell’insieme. Trattasi di un patrimonio diffuso di elementi di identità (emergenze storiche, artistiche, e naturali, contesti abitativi, offerta eno-gastronomica ed artigianale, tradizioni ecc.).
Questa linea di sviluppo territoriale consentirà il miglioramento della qualità dell’intera area ed in particolare di quelle montane, puntando sulla valorizzazione mediante sviluppo delle potenzialità naturali e culturali presenti sul territorio. In questa ottica, occorre assicurare la fruizione ottimale delle risorse ambientali e culturali nell’ottica dell’autenticità e unicità.
La prima “scommessa”, vinta con la precedente programmazione, è stata quella di riuscire ad “organizzare” e “comunicare” tale patrimonio in modo che venga effettivamente percepito e fruito come un “sistema integrato” (il logo, la segnaletica, la card,ecc..). Ora occorre puntare decisamente sulla qualità dell’offerta per competere con destinazioni turistiche meglio attrezzate e direttamente assimilabili.
Questa linea di sviluppo, coerente con le strategie definite a livello regionale e provinciale e nelle recenti esperienze di concertazione condotte sul territorio nell’ambito del nuovo Piano di Azione Locale, del Piano di Azione Territoriale e di altre iniziative di programmazione, poggia su alcune considerazioni strategiche di fondo, emerse con chiarezza nell’ambito delle attività di diagnosi partecipativa svolte dal Partenariato locale.

http://www.provincia.chieti.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4141

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: