A breve le agevolazioni sulle reti d’impresa

Le reti d’impresa a breve potranno beneficiare di agevolazioni. Il commissario Ue alla Concorrenza, Joaquin Almunia, ha messo il nulla osta sul provvedimento inserito nella legge n. 122 del luglio 2010, non ravvisandovi nessun tipo di illeciti aiuti di Stato.
Ci saranno stimoli fiscali, sotto forma di differimento per tre anni del pagamento delle imposte, per tutte le imprese che decidano di sottoscrivere un contratto di rete destinato alla realizzazione di un progetto comune, senza per questo perdere né la rispettiva identità e nemmeno la loro autonomia.
Obiettivo dei partecipanti, il potenziamento delle rispettiva capacità innovativa e della propria competitività. Beneficiari della rete possono essere tutte le imprese, senza limiti di dimensioni, localizzazione territoriale o settore di attività, purchè si propongano di accrescere innovazione e competitività.
La legge sulle reti d’impresa che copre il periodo che va dal 31 luglio 2010 al 31 dicembre 2013, prevede una dotazione di 48 milioni di euro, di cui 20 per il 2011, 14 tanto per il 2012 quanto per il 2013. Il tutto con clausola di sospensione che subordina l’effettiva attuazione al via libera della Commissione Ue.
Nessuna esenzione fiscale ma sospensione d’imposta che verrà semplicemente versata in differita, alla fine del contratto (triennale) di rete. L’agevolazione funzionerà così: una quota degli utili, destinata dalle imprese in rete alla realizzazione del contratto e accantonata in apposita riserva, sarà esclusa dal calcolo del reddito imponibile per la durata del contratto.
Ogni società potrà accantonare al massimo 1 milione di euro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: