Si chiude la prima settimana in Tanzania

Oggi è la prima settimana in Tanzania. Giovedì e Venerdì sono state le due giornate più istruttive e piene. Ho visto qualcosa in più dell’Africa più reale.
Giovedì sul presto sono partito per Lugoba accompagnato da Perfect. Lì mi aspettava una facilitatrice del Cvm che coordinava dei seminari.
Ho visto qualcosa in più dell’Africa soprattutto attraversando in auto i villaggi contadini poverssimi che portano a Lugoba. Lugoba è piccolo villaggio tra Bagamoyo e Dar el Salaam dove sostano camionisti in viaggio. Grande presenza di malati di HIV soprattutto tra le donne che si offrono per poco ai camionisti di passaggio.
Sono stato presso un complesso scoalstico dove vengono svolti seminari per donne beneficierie dei microcredito. Ho osservato e credo di aver capito qualcosadeil meccanismo messo in moto del Cvm. Tutti lavorano con grande partecipazione e precisione. Ho notato grande impegno e professionalità da parte di tutti gli operatori sia italiani che locali. Un gan bel lavoro. Da proseguire con nuove risorse. Cercherò anch’io di fare la mia parte quando ritornerò in Italia. La sera è stata un’esperienza unica passeggiare e mangiare quasi al buio in un piccolo localino (bar ristorante). Una frittata con le patate e una birra. Poi a letto. Unico bianco in quel posto forse per quella notte ? Chissà.

Rispondi

